Carlo Galli – 'Tapes of Meditation'
Grimm Lab Art Corner 2
Dopo il Molanmelan Show di Manuel Delgado nel dicembre 2016, protagonista dell'appuntamento espositivo del 2017 è Carlo Galli, artista che vive e lavora a Milano, nato a Pietrasanta nel 1981.
Il titolo della mostra trae ispirazione dall'osservazione dei processi creativi dell'autore. Da una parte Carlo Galli sperimenta costantemente in ogni suo lavoro, portando la dimensione della ricerca a realizzarsi, reificarsi nelle dinamiche creative. Dall'altra, a balzare agli occhi del pubblico, è la sorprendente metodicità, la raffinata tecnica compositiva che innalza un materiale come il nastro adesivo ad altri livelli espressivi.
Dunque, che si tratti di types of meditation, tecniche di meditazione, o di tapes of meditation, nastri da meditazione, la differenza per Carlo Galli potrebbe essere contenuta soltanto nel suono di una vocale. Perché, per quanto i suoi lavori rimandino ad un'estetica profondamente contemporanea, a tratti digitale, all'interno vi troviamo un richiamo alla tradizione delle eccellenti tecniche decorative del mondo islamico. Differenti tensioni che allo stesso tempo aprono a differenti prospettive di fruizione.
Oggi sempre più spesso siamo abituati ad utilizzare il termine estetica con la connotazione - anche negativa, utilizzata da Baumgarten nella sua esposizione della “Teoria del Bello”. Quando si coglie subito, a prima vista, che l'elemento estetico è preponderante, tale che il contenitore possa mettere in ombra, o addirittura nascondere la mancanza del contenuto, percepiamo una distorsione del valore artistico.
Non è questo il caso di Carlo Galli. La visione estetica non è un dato a sé, ma piuttosto un risultato da conseguire. Attraverso i sensi è infatti possibile fare conoscenza del mondo ad un livello differente e radicale.
Guardando alle opere ci balza alla mente la radice greca della parola e torniamo a scoprire il valore di un processo, quello estetico, che ci rende “capaci di sentire”, che pone il frutto dell'estesi solo alla fine di un percorso, lo stesso che siete invitati a intraprendere venerdì 22 dicembre nei locali di Grimm Lab.
Carlo Galli – 'Tapes of Meditation'
Grimm Lab Art Corner 2
Venerdì 22 dicembre h 19-22
Via Trieste, 24 – Viareggio (Lu)
[Grimm Lab è uno studio di collaboratori creativi, professionisti associati che operano nel campo della comunicazione sito in via Trieste 24, nella zona della Darsena a Viareggio]
La mostra sarà visitabile su appuntamento anche nella settimana che va dal 26 al 31 dicembre 2017.